mercoledì 29 febbraio 2012

Kofta-kebab di vitello.. al forno!

Vi avevo preannunciato che a poco a poco avrei messo le ricettine della cena di sabato sera scorso.. per la quale mi sono divertita un mondo a preparare tante cosine diverse..
Partiamo.. dagli antipasti? eh no, troppo scontato.. partiamo dal secondo!
Volevo qualcosa di gustoso..
non troppo pesante nè troppo grasso..
qualcosa di speziato... magari un po' piccante..
etnico, sì.. proprio etnico..
Pensa che ti ripensa.. e mi viene proprio voglia di "medioriente".. ecco, sì: il kofta kebab fa al caso mio!!
Ho preso spunto un pochino dalla ricetta di Jamie Oliver e molto da quella di Arabafelice ..
Eccoli..

Per 4 persone:
800 g di macinato di vitello
1 manciata di pinoli
1 cucchiaino di zahtar
1 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di cumino
aglio in granuli Tec-Al
sale indiano viola Tec-Al qb
pepe nero qb
buccia di 1 limone grattugiata


Prendiamo il macinato e lo amalgamiamo con tutti gli altri ingredienti, quindi le spezie, sale e pepe ed i pinoli interi.. e lo lasciamo ad insaporirsi in frigo per circa 1 oretta.
Dopodichè prendiamo 1/4 dell'impasto ed uno stuzzicandente lungo da spiedini e formiamo una polpetta allungata tutt'attorno attorno. Li ho lasciati quindi in frigo fino al momento della cena (circa 3 ore), ma potrebbero essere anche cotti subito.
A questo punto potete scegliere se cuocerli alla griglia, in padella oppure al forno. Io ho optato per il forno, disponendoli in una placca foderata con carta forno e cuocendoli a 200°C per circa 20-25 minuti, andando a rigirarli di tanto in tanto.

Ho cambiato la carta forno un paio di volte, in modo tale da eliminare il grasso che la carne aveva rilasciato. Trascorso il tempo erano belli asciutti all'interno, profumatissimi, di un sapore intenso e speziato.. e con una leggera crosticina.
Li ho serviti caldissimi.. chiaramente non potevano mancare le salse di accompagnamento.

Salsa "in rosso"
yogurt greco 0%
senape
sale e pepe
paprika piccante

Salsa "in verde"
yogurt greco 0%
yogurt bianco magro
succo di limone
pepe
zahtar


 Sono stati graditi a quanto m'è sembrato...
certo.. non erano gli originali.. non erano di agnello, ma anche per questo era più probabile piacessero a tutti!

Buona giornata amiche ed amici cari..
baci
Luisa
ps.. partecipo alla raccolta "Che ti preparo per secondo?" di Le padelle fan fracasso




22 commenti:

  1. Favoloso! POi con le salsine ancora più buono... brava! Non vedo l'ora di scoprire le altre ricetteine dela serata!
    Volevo invitarti al mio concorso... se ti va ^_^' Il tema sono i CESTINI
    http://thekitchennook.blogspot.com/2012/02/100-golosatri-contest-cestini-golosi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! ora mi ingegno e partecipo di sicuro! baci

      Elimina
  2. ciao cara!
    ma che bello il tuo kebab.
    quello fatto a panino non l'ho mai mangiato,ma questo fatto a polpetta...poi piu' che altro e' fatto in casa!l'unica cosa che mi lascia un po' li' sono le spezie perche' non ne vado troppo matta!e' l'unica cosa che mi frena dal mangiare troppo,infatti dopo qualchboccone di pietanze speziate,smetto di mangiare!

    RispondiElimina
  3. Devo urgentemente tentare di oscurare questa pagina!!!!:-DDDDD Klaus è matto del kebab!!e..mi rinfaccia sempre che non glielo ho mai preparato!!!Non ho più scuse...mi tocca adesso!!!!!:-)))un abbraccio e ..davvero brava!!!

    RispondiElimina
  4. io non ho mai mangiato il kebab, perché non amo le salsine e derivati ( per intenderci niente majonese, ketchup, salsa rosa e simili), ma questi sembrano gustosi anche nudi ;-D

    RispondiElimina
  5. Oh che bontà!!!!! anche a me sarebbe piaciuto se fossi stata una delle tue invitate!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Adoro il kebab ....è da tempo cercavo la ricetta GRAZIE LUISA super!!!!!!!
    Ottime anche le salsine....GUSTOSE!!!!!
    Complimenti davvero!!!!!
    Un grande bacio!!!!!Buona giornata!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che squisitezza, complimenti!Mi hai fatto venire l'acquolina, adoro questo piatto, devo provarlo al più presto!Baci

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace il kebab, non ho mai pensato di farne una versione casalinga, a te è venuto una meraviglia !!!

    RispondiElimina
  9. Sono splendidi questi kebab, bravissima e complimenti per l'originalità

    RispondiElimina
  10. oddio che bontà, pensa che ho per le mani un pò di macinata...ho una tentazione.....

    RispondiElimina
  11. Eccomi giornata infernale ma allietata da questa visione! Io l ho mangiato ed e' strepitoso! Buonissimo ! Da provare:-) Luisa sei sempre la mia cuoca preferita, quando vengo li le tue cenette sono sempre da ristorante.... Anzi meglio! Un baciotto

    RispondiElimina
  12. Che brava!! Chissà che buono..lasciamene un po' a me..

    RispondiElimina
  13. Ma che squisitezza,questi kebeb sono molto invitanti!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  14. Dalla foto sembrano gustosissime, complimenti!

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo minimamente questa ricetta e solo a vederla mi viene l' acuolina in bocca...Questi mini polpettoni di carne devono essere squisiti!! Bravissima...Un bacio!

    RispondiElimina
  16. Quando vengono a cena amici o parenti, mi diverto tantissimo a preparare svariate cosette tra antipasti, finger food, secondi, primi, tutto così in un buffet senza fine! Viene molto apprezzato. Questo piatto di carne farà sicuramente parte della "tavolata" alla prossima occasione!!! Mi piace la ricetta, mi piace la presentazione e il fatto che possano anche prenderne uno al volo mentre passano... Infatti io adoro cucinare... ma non mi piace mettermi a fare le porzioni, uno per uno... Decoro tutto a tavola!!!

    RispondiElimina
  17. davvero ottimi!con l'aggiunta di cumino sono una bomba :)
    da oggi ti seguo anche io!
    a presto

    RispondiElimina
  18. Ti ringrazio per aver partecipato, ti inserisco con vero piacere ;) e naturalmente ti aspetto ancora !! Buona serata

    RispondiElimina
  19. Buoni lo erano di sicuro, ma del Kofta Kebab hanno solo lo spiedino!

    L'agnello e' fondamentale (solo vitello? OMG) e l'ingrediente principe e' LA MENTA, santo cielo.

    La salsa allo yogurt senza aglio, poi?

    Insomma, brava sicuro, ma non chiamrlo Kofta Kebab, che questi sono spiedini di vitello alle spezie casuali!

    CIao e complimenti comunque per il blog che e' molto carino.

    RispondiElimina

Ghiottonerie