giovedì 8 marzo 2012

La ciambella di Santin.. ovvero una rosa per tutte le donne!

Buongiorno!! Buon giovedì.. buon 8 marzo e..
mmm, che giorno è oggi? aspetta aspetta.. mi pareva oggi ci fosse un'occasione particolare..
La feste delle donne!!
Il simbolo è la mimosa.. simbolo di innocenza, di libertà.. delicata ma con forza e vitalità! Il dono della mimosa significa dire che il mondo sarebbe grigio e povero senza la creatività e vitalità femminili!
Il dolce per l'occasione sarebbe quindi la celeberrima "torta mimosa".. che purtroppo richiede un po' più del tempo che avevo io a disposizione, quindi.. non è una mimosa, ma una rosa (vi accontentate?)..
non è la TORTA MIMOSA ma una ciambella, semplice e delicata.. tenera ma con carattere..
sto parlando di una torta o di una donna??
La ciambella di Maurizio Santin..(dal suo ultimo libro "Pasticceria. Le mie ricette di base".

leggermente modificata (sennò non sarei io...)..
L'originale è questa.. (e tra parentesi trovate le mie variazioni):

300 g di farina (160 g di farina Dolci e sfoglie Rosignoli Molini)
250 g di zucchero (120 g)
4 uova (io 2)
1 bicchiere di olio (io 1 cucchiaio di olio evo Dante)
1/2 bicchiere di latte (io 1 cucchiaio di p.s.)
7 g di lievito per dolci (io 1 cucchiaino e mezzo) S. Martino
zeste di limone o arancio (io succo di 1 arancia e scorza grattugiata di 1/2 arancia)
1 pizzico di sale
Ho montato i tuorli con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza d'arancia fino a rendere spumosissimi. Uniamo poi il succo dell'arancia, l'olio, il latte ed infine la farina setacciata con il lievito. Nel frattempo avevo montato gli albumi a neve fermissima, che sono andata ad incorporare molto delicatamente. Ho versato nello stampo a rosa ciambellata in silicone (circa 20 cm di diametro) ed informato a 180°C per 40 minuti. Fate la prova stecchino.
Ho aspettato fino a stamattina per sformarla (l'ho tolta dal forno ieri sera alle 22.30), voi semplicemente lasciatela raffreddare...
avevo in mente di ricoprirla con una glassa all'arancio, ma stamattina il tempo era poco... alle 6 la voglia di fare era poco e soprattutto il maritino non resisteva più senza assaggiarne una fetta.. quindi la mia festa della donna l'ho festeggiata con un buon caffè, una fettona di questa soffice rosa.. in compagnia della persona che ogni giorno è la garanzia della mia felicità? esiste un modo migliore per festeggiare??
Vi lascio con questa fettona.. la dedico alle donne più importanti della mia vita..
la mia mamma.. per il nostro legame indissolubile..
a mia sorella.. stima, affetto e complicità ci uniranno sempre..
alla mia migliore amica Ombretta.. ora e sempre cammineremo una affianco all'altra..


a tutte le amiche che ci sono state, ci sono.. magari lontane, magari non di "quotidiana" condivisione.. ma amiche..
ed auguri a tutte voi.. lontane o vicine..
siete parte della mia quotidianità, siete partecipi di gioie e sventure che racconto..
.. virtuali o meno.. siete amiche!
Auguri e buona giornata
baci
Luisa

ps.. piccola dritta.. a proposito di mimosa, sapete che sono un ottimo ingrediente per fare delle frittelle? mescolatene i fiorni con una pastella di farina, sale, lievito di birra.. prendete delle cucchiaiate e friggetele in olio bollente!
partecipo al contest di Polvere di Peperoncino

28 commenti:

  1. Luisa, tanti auguri anche a te e che dire di questa ciambella se non che è fantastica. Ha un colore splendido! bacioni

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri a te cara Luisa!!!!!! Auguri in questo giorno che ci deve fare ricordare quanto siamo fortunate e quante donne straordinarie abbiamo intorno!!!!!Bellissima dedica e bellissime parole le tue...e OTTIMO DOLCE...Una fetta per me la prendo volentieri...Un grande bacio!!!!!

    PS Dimenticavo...lo stampo che uso è da 24cm

    RispondiElimina
  3. Ciao Luisa, ci accontentiamo? ma è una "rosa" favolosa. Auguroni e felice giornata

    RispondiElimina
  4. Auguri cara!!!! prendo volentieri una fetta di questo fantastico dolce.. bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Buona questa ciambella! Molto carina la forma. Poi senza burro è perfetta :D

    RispondiElimina
  6. Ciao Luisa, che bella questa torta e soffice e poi... è giallona come le mimose ;-D

    RispondiElimina
  7. Bellissima rosa e che alta, ho lo stampo e te la copio!!
    Tanti Auguri anche a te carissima baci!

    RispondiElimina
  8. bella questa ciambella e sicuramente buona!!!bravissima cara luisa e buona festa delle donne!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per le belle parole.
    Ma lo sai che ha proprio un bell'aspetto
    la tua torta-rosa.
    Augurissimi anche a te
    "amica virtuale."
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. TANTI AUGURI A TEEEEEEEEE!!!!approvo in pieno la scelta della torta a rosa (c'è forse un fiore piu delicato e al contempo resistente??)La tua torta è una meraviglia come la donna che l'ha preparata!Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma quanto tesoro sei tu!?!?! una volta o l'altra ci vengo in Trentino a trovarti..;-)

      Elimina
  11. meraviglia questa ciambella, io le farei tutte col buco le torte :-)
    tanti auguri anche a te, cara!
    P.s. te l'ho già detto che sei bellissima nella foto del profilo? beccati un complimento oggi và!
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e me lo becco proprio volentieri questo complimento.. gentilissima! un bacio cara

      Elimina
  12. abbiamo fatto una tortina super simile!!!
    buona festa anche a te amica!

    RispondiElimina
  13. ma cara che sei! sempre dolcissima lo sai che le tue torte sono sempre una dolcezza e una bonta' infinita?! ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri e complimenti per questa bontà!

    RispondiElimina
  15. La immagino morbida e soffice, ed è davvero molto bella!

    RispondiElimina
  16. Perfetta e bellissima, ti dirò io preferisco la rosa, visto che sono allergica alla mimosa....gulp...
    Ha un aspetto molto sofficissimo!

    RispondiElimina
  17. Grazie Luisa, per questa dolcissima dedica, auguri cara!!!

    RispondiElimina
  18. è sofficissima e io ci vedrei bene un pò di nutella da spalmare sopra ogni fetta, sono troppo golosa?

    RispondiElimina
  19. BElla bella bella e bella!!! Bravissima! Sembra super morbida! Buona giornata...bacio!

    RispondiElimina
  20. E' meravigliosa ^_^ Buonissima la ciambella, la conosco e in quello stampo a forma di rosa diventa davvero chic. La semplicità conquista sempre ^_^ Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  21. mi :) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)piace il tuo blog

    RispondiElimina
  22. Morbidissima! grazie mille per gli auguri:)

    RispondiElimina
  23. Ciao Luisa!
    Ma è meravigliosa! L'anno prossimo ne farò anch'io una rosa!Auguri a tutte le donne!

    RispondiElimina
  24. Mi specifichi per favore da quale testo è stata tratta la ricetta? Altrimenti non posso metterti in gara...Grazie mille! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo.. Hai ragione.. Fatto!! Grazie baci

      Elimina

Ghiottonerie