venerdì 9 marzo 2012

Mexican's style dinner

Buon venerdì carissim/i
oggi splende un sole stupendo.. l'aria è ancora frizzante, ma rimanere per qualche minuto con il viso rivolto al sole vi fa sentire un bel teporino sulle guance..
Io adoro il sole.. prenderlo soprattutto.. e dopo questo lungo inverno a vedermi pallida pallida, non aspetto altro che le temperature si alzino un pochino per mettermi fuori ad abbronzarmi un pochino..
Ma visto che ancora non se ne parla.. andiamo dritte dritte alla ricetta..
Mio marito adora la cucina messicana ma a causa di alcuni problemi allo stomaco, quel tipo di cibo non è l'ideale.. per l'uso del pomodoro, del piccante.. ma ogni tanto lo accontento e questa è la cenetta messicana..


Ho fatto proprio tutto eh? dalle tortillas di mais.. alla salsina piccante.. il riso basmati per accompagnare.. i fagioli neri e ovviamente il chili con carne.
Una cosa alla volta..
Tortillas de maiz (4)
90 g di semola rimacinata di grano duro Molino Chiavazza
30 g di farina di mais
1 pizzico di sale
acqua tiepida qb

Ho fatto un mix con le farine e disposte a fontana. Al centro ho messo il sale ed un po' d'acqua ed ho impastato con le mani. Aggiungete poca acqua, tanto da ottenere un impasto morbido, ma che rimane granuloso. Formate una palla e lasciate riposare in una ciotola. Dopo circa 1 oretta ho ripreso l'impasto, diviso in 4 palline, stese poi in sfoglia sottile tra 2 fogli di carta forno con un matterello in silicone (io happyflex). In una padella antiaderente (io Biocook di Illa) ben calda ho scottato le tortillas da ciascun lato, senza seccarle troppo e a mano a mano riposte inpilate l'una sull'altra avvolte da un tovagliolo per tenerle in caldo ed ammorbidirle.

Frijole refritos
120 g di fagioli neri secchi Melandri Gaudenzio
aglio contuso Tec-Al (a piacere)
1 cipolla rossa
1 cucchiaio di olio evo Dante
sale e pepe
cumino
coriandolo
peperoncino

Ho lasciato in ammollo i fagioli per circa 8 ore. Poi ho eliminato l'acqua e sciacquati con acqua pulita.
Mettiamo la cipolla tagliata finemente e l'aglio (io 1/2 cucchaino) con l'olio a stufare in padella (io Biocook di Illa), poi aggiungiamo i fagioli, pepe e altre spezie e copriamo con acqua. Faccciamo sobbollire finchè si inteneriscono bene (circa 45 min), poi saliamo. Prendiamo metà dei fagioli e li frulliamo con minipimer, li mescoliamo ai fagioli interi e serviamo caldi.

Enchiladas con manzo e jalapenos
2 tortillas de maiz
2 peperoncini japapenos
1 peperone verde
150 g di macinato di manzo
1/2 cipolla rossa
2 cucchiai di salsa di pomodoro homemade
2 cucchiai di ciliegino piccante Agromonte
coriandolo
peperoncino
pepe bianco Tec-Al
1 cucchiaio di olio evo Dante
Tritiamo finemente la cipolla e la facciamo stufare in padella con olio, aggiungiamo peperone e japapenos a tocchettini e cuociamo per circa 10 min. Aggiungiamo la carne tritata, il pomodoro e il ciliegino piccante e le spezie. Copriamo con un coperchio (io in silicone Happyflex) e lasciamo cuocere per 15 min circa.
Ora lo utilizziamo per farcire le tortillas, mettendone al centro 2 belle cucchiaiate con un po' di salsa piccante (preparata con un po' di pomodoro, ciliegino piccante Agromonte, un po' di tabasco, aglio contuso Tec-Al). Le richiudiamo a portafoglio e con l'apertura verso l'alto, le mettiamo in una pirofila e in forno a 200°C per 15 min (all'interno, o sopra, ci sta un po' di formaggio a scaglie da far sciogliere.. ma mi sembrava già ricco così sta volta).
Nel frattempo ho lessato un po' di riso basmati.
Serviamo tutto bello caldo.. l'enchiladas farcita, con un pugnetto di riso.. una generosa cucchiaiata del chili di manzo con i fagioli neri interi, la salsa di frijole refritos e quella di pomodoro piccante..

beh, direi che è tutto!!
Hola chiche!!
besos
Luisa

25 commenti:

  1. Ma sei troppo brava!!!!!!!!!!Quante cose e tutte super GOLOSE!!!!!Mi piace tantissimo la cucina speziata e piccante e tutto quello che hai preparato mi fa gola da morire...Devo organizzarla anch'io una bella cena messicana comprese le tortillas!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un grande bacio Luisa e passa uno splendido fine settimana speriamo di SOLE!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao cara e a me quando la fai la cenetta tex mex che mi porto anche il sombrero?! bacioni stellina

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto la cucina messicana e tu hai preparato un piatto delizioso, brava!Ciao

    RispondiElimina
  4. anche io aspetto il sole per colorirmi un po' (no amo le lampade)
    mexican food? sicuramente sì! ottimo!

    RispondiElimina
  5. Buona la cucina messicana...devo cominciare a metterla in atto...l'ho mangiata sempre nei pub!!Ciaoo cara...buona domenica

    RispondiElimina
  6. Molto invitante.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  7. Io con le spezie ed il piccante ci vado a nozze, infatto la cucina messicana è tra qeulle etniche che preferisco. davvero gustosa la tua cenetta. Baci, buona domenica

    RispondiElimina
  8. Ma che bella ricetta!! Ma che belle foto: ormai è chiaro. Mi piace un sacco il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  9. Un piatto molto invitante!!
    Un caro saluto da Incoronata

    RispondiElimina
  10. Ma che bella ricettina, Luisa. Grazie soprattutto per il suggerimento delle tortillas, a presto un bacio

    RispondiElimina
  11. un tocco esotico nella cucina di tutti i giorni aiuta a variare l'alimnetazione :-)

    RispondiElimina
  12. anche le tortillas? mai fatte, ma ci si può provare con i tuoi consigli, a presto

    RispondiElimina
  13. Ma ola che bella idea chica.
    ci siamo "ammessicanate"
    ho del cumino in dispensa che mi sta chiamando.
    ed io cooorro a preparare questo piatto.
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. ottima ricetta...io poi adoro i fagioli!

    RispondiElimina
  15. ma quante belle cosine di cucina messicana sai preparare, io da questo punto di vista sono molto scarsina. prenderò nota di tutto. un bacio

    RispondiElimina
  16. ma che spettacolo!!! adoro la cucina messicana XD

    RispondiElimina
  17. Che bontàààààà. bravissima!Adoro il cibo messicano, mi è venuta un'acquolina che non ti dico!!!Baci

    RispondiElimina
  18. uuhhh ma com'e' che lo vedo solo adesso questo super post?caspita piace anche a me la cucina messicana,ma non ho mai provato a cucinare nulla!
    che dici?sperimento?massi'!!!!!

    RispondiElimina
  19. Non ci posso credere... ieri sera ho fatto più o meno la stessa cosa!!!! Anche io adoro la cucina messicana!!!! Piacere di conoscerti, le tue ricette sono una più buona/bella dell'altra!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  20. voglio essere l prima a farti i complimenti per la vincita del contest!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Carla cara.. grazie, sono troppo contenta!

      Elimina
  21. Eh beh, Luisina mia...ogni tanto ci sta tutto anche il messicano!!!!!Anche io lo preparo:-)))Ma anche il mio Klaus come tuo marito ha qualche problemino di stomaco, quindi...andiamoci piano ma...fatto in casa è tutt'altra storia, vero???Che dire: sei stata bravissima!!!tutto perfetto e gustosissimo meglio del Tex Mex vicino casa mia:-))))) Andalèèèèèèèèèèèèè, guapa Luisa!!!!!:-D Besitos!

    RispondiElimina
  22. io non amo molto i cibi piccanti perchè poi mi riempio il bicchiere continuamente di acqua, come i bambini!!ma mia mamma sarebbe corsa a cenare da te subito con una cena così piccante!

    RispondiElimina
  23. Inviti anche me alla tua prossima cena messicana?? Tutto quel piccante è la morte mia, sei stata bravissima!! Fortunato tuo marito ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Davvero una cena con i fiocchi! Complimenti. Buona domenica :-D

    RispondiElimina

Ghiottonerie