martedì 29 maggio 2012

Pronte per la prova costume? Torta alle fragole e ricotta!

Buongiorno care!
scusate se in questi giorni ho latitato qui e soprattutto nei vostri blog.. non ho potuto vedere e gustare le bontà che avete preparato, non ho potuto aggiornarmi sulle vostre vite e vicissitudini..
Stamattina vi dedicherò un paio d'ore tutte per voi..per passarvi a trovare, venire a sbirciare i vostri pensieri.. curiosare nelle vostre cucine ;-)
Sono stati giorni pieni di notizie.. alcune entusiasmanti altre scioccanti..
A volte penso che la vita se da una parte di dona, dall'altra ti toglie.. che ad ogni "regalo" corrisponde una contropartita di privazione..
Ho grandi novità per il mio lavoro.. stimolanti, belle... nuove opportunità...
ma.. qualche altra speranza, in tutt'altra sfera della mia vita, è stata un po' disillusa..
.. e.. sì, sei felice e ringrazi per la fortuna nel lavoro... ma... non sei felice al 100%, no.. non lo sei...
e ti senti quasi in colpa ed ingrata.. perchè in fondo quanti doni ho avuto e continuo ad avere io dalla vita?!?! tanti.. ed allora??!! sìi felice no??.. già.. devo esserlo...
lo sarò..
ma.. ora parliamo di qualcosa di più "easy"
.. 2 giorni fa era il mio "Blog-compleanno".. è passato nel marasma dei miei impegni e pensieri.. defilato, in sordina.. il mio piccolo spazio virtuale ha compiuto 1 anno!
Non posso non fermarmi a pensare a quanto sia cambiato in questi 365 gg.. a come è cambiato il mio modo di viverlo e vivere tutte voi.. di curarlo.. se riguardo le prime foto scoppio a ridere.. se penso a quante persone invece ho "incontrato".. a quanto importanti siete diventate tutte voi per me, che puntualmente mi state vicino.. mi ascoltate.. alcune di voi sono diventate davvero "amiche" speciali..
a voi dico grazie.. e forse è il modo più bello, anzi l'unico, per festeggiare il mio blog..
non voglio dimenticare nessuna, ma non posso non nominare voi.. Carla YrmaRenata, Sabina, Lizzy .. e ovviamente Ombretta!
Grazie donne... a voi dedico questo dolcetto..



Con questo dolce inauguro una collaborazione a cui tengo particolarmente.. perchè nasce con una ditta, D&C, che tra vari prodotti, commercializza anche quelli della ditta MISURA .. li ringrazio per avermi inviato una buona fornitura di un prodotto in cui io credo molto: lo STEVIA!
Lo so, voi donne siete bravissime e già lo conoscete tutte questo prodotto, ma lasciatemi dire qualche informazione a proposito..
La stevia è una pianta nativa del Paraguay e Brasile.. nel sud America è conosciuta da millenni.. ma non solo per il suo potere dolcificante (in particolare delle foglie), anche per le proprietà medicinali.. i popoli indigeni la usavano, ed usano tutt'ora, per le sue doti curative.
Cos'ha di migliore rispetto ai comuni dolcificanti?
E' naturale.. ed è innocuo.. l'unico ad esserlo!! Io ai miei pazienti lo consiglio caldamente ed io lo utilizzo personalmente! Un cucchiaino di stevia in polvere "Misura" ha lo stesso potere dolcificante di 1 cucchiaino di zucchero, ma le calorie 10 volte inferiori: 2 kcal contro le 20 dello zucchero!! Contrariamente a quest'ultimo infatti, i suoi principi attivi non hanno alcun potere nutritivo (calorie = zero). Inoltre sono stabili nel tempo ed alle alte temperature, quindi si conservano anche i prodotti da forno o bevande caldi.. a differenza dei dolcificanti di sintesi che si degradano, producendo anche residui tossici come l'aspartame!!
in soldoni? sostituitela al vostro zucchero.. ne vale la pena!!
Che c'ho fatto io? non potevo non sperimentare subito e quindi ho preparato una tortina, deliziosa e dolce, ma con pochissime calorie.. per non parlare dei grassi quasi nulli..
Ho pensato che per festeggiare il compleanno di questo blog dedicato non solo alla cucina, ma all'educazione alimentare.. alla ricerca continua della salute attraverso il cibo, senza mai trascurarne il piacere.. la ricerca del connubio perfetto tra zuccheri e grassi, le alternative più leggere e sane..
e quindi... ecco il dolce per voi.. ecco il nostro spuntino pomeridiano tutto light!!


per la frolla light (senza uova nè zucchero nè burro) (ricetta presa da Sale&pepe e leggermente modificata)
200 g di farina 00
120 ml di succo di mela
1 cucchiaio di stevia in polvere Misura
2 cucchiai scarsi di olio di semi
la buccia grattugiata di 1 limone bio
aroma di Limone di Sicilia Flavour Art
Ho messo la farina con la buccia di limone grattugiata nella ciotola del kitchenAid, unendo poi lo stevia e l'olio. Una volta azionata la frusta, ho aggiunto a filo il succo di mela e 2 goccie di aroma di limone.. lasciando andare fino alla formazione di una palla omogenea, che ho riposto in frigo per 40 minuti circa.


Nel frattempo ci prepariamo la crema di fragole e ricotta:

Mettiamo in un contenitore alto 300 g di fragole fresche bio con un po' di succo di limone e frulliamo a crema con minipimer. Con la planetaria invece, utilizzando la frusta a filo, ho montato 250 g di ricotta magra fresca con 2 cucchiai di stevia in polvere Misura e 1 bustina di vanillina, alla quale ho poi unito le fragole frullate.. ecco pronta la crema!

Assembliamo la torta: stendiamo la pasta su un piano infarinato aiutandoci con il mattarello e la mettiamo al'interno di uno stampo rotondo in silicone (20 cm) sul fondo e con i bordi alti, ritagliano gli eccessi che sbordano. Versiamo all'interno la crema, decoriamo con qualche striscia di pasta e fettine di fragole.. e via in forno a 190°C per 30 minuti.
Lasciate raffreddare e godetevi questa bontà.. decisamente a cuor leggero!


Buona giornata amiche...
baci
Luisa
ps.. grazie Carla per questo post.. http://www.tigellaecrespella.blogspot.it/2012/05/piada-dietetica.html .. mi hai fatto emozionare!

40 commenti:

  1. Rispondendo alla tua domanda : Si, mi sento pronta alla prova costume. Queste ultime settimane con ritmi sballati, mi hanno regalato una linea che mi piace :)
    Quanto alla vita..posso affermare che è un'altalena..si sale da un lato, si scende dall'altro..ma l'importante è riuscire sempre e in qualche modo a rimanere in equilibrio :)
    La tua torta mi piace tanto e buon blog compleanno ! Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Bella lei... so cosa vuol dire.. sai che ogni volta che ricevo un "dono" dalla vita.. ho semrpe paura.. e son rpeparata che tanto alla fine mi chiede il conto?? vabbè.. ma godiamoci le belle cose! Auguri per il tuo blog compleanno!!!!! e grazie per questo meraviglioso dolce lightissimo!!!!!! Lo stevia non sapevo cosa fosse fino a vederlo da te oggi... m'incuriosisce...
    Ti piacciono ricotta e fragole assieme bene!.. allora ti farà piacere vedere qualcosa il 1° giugno ;-)... un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  3. ci vivo a oltranza!!! tu mi mandi suuuuuuuuuuuuuuu ... bellissima ricetta complimenti

    RispondiElimina
  4. Ciao Luisa, io di Stevia mi sono comprata la pianta alla sagra di Casale :-D
    Devo provarla quanto prima!!!! questa crostata è una favola... di gusto e leggerezza. Auguroni per questo traguardo e per tutti i prossimi :-D
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Un dolce non proprio dolce, esattamente come piace a me, buonissimo, brava! Elisa

    RispondiElimina
  6. innanzitutto auguri auguri per il tuo blogcompleanno :)
    Ho letto parecchio sulla Stevia e spero quanto prima di riuscire a trovarla :)
    La torta dev'essere gustosissima, la preferirei meno light ma con zucchero di canna o miele per dolcificare, non mi fido dei prodotti commerciali che gridano al "naturale". Ecco, magari come pannifricius compreprei la pianta direttamente...più naturale di così ;)
    Buon pomeriggio, baci.

    RispondiElimina
  7. per la prova costume non sono mai pronta!!! ahah... per tuffarmi in questa torta però siiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  8. Che bella crostata , ha un colore meraviglioso, fa pensare all'estate! La frolla è veramente light e mi incuriosisce tanto!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Auguri!!!!!!!!!!!!Auguri cara LUISA ...che bellissimo traguardo hai raggiunto e condivido tutto...il blog nasce e magicamente diventa parte di noi e grazie del pensiero gentile che hai avuto ...anche per me è lo stesso...è un piacere avervi e averti conosciuto e se magari un giorno fosse possibile conoscerci sarebbe davvero il massimo!!!!!!!!! Ti auguro di continuare con lo stesso entusiasmo e sono davvero felice che il lavoro stia andando bene...io non credo alla legge di compensazione... e vedrai mia dolce ragazza come anche quello che non è andato... girerà nel verso giusto!!!!!
    Complimenti per la nuova collaborazione..davvero interessante
    e grazie per il dolce ...una fetta la prendo volentieri e brindo insieme a tutte a te ancora una volta BUON BLOG-COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. U dolce che mi piace moltissimo, bella ricetta davvero, complimenti...per tutto!!!!

    RispondiElimina
  11. Non mi sento pronta per niente alla prova costume... dovrei fare qualche sacrificio...ma per una torta come la tua...farei il sacrificio di rinunciare e me ne mangerei una gran bella fetta! :o)

    RispondiElimina
  12. è proprio perchè la vita toglie e la vita da che cerco di vivere ogni singolo momento nel miglior modo possibile...
    questa crostata è favolosa, complimenti

    RispondiElimina
  13. Un grande in bocca al lupo per tutti i cambiamenti ...affinchè possano portare tutte cose positive.La stevia ,si anche io la conosco ed è un ottima alternativa allo zucchero.La tua crostata? beh se penso che è anche light... la mangio ancora più volentieri.Bravissima

    RispondiElimina
  14. Meno male che mi sei venuta incontro e per la prova costume ci hai dato una ricetta di un dolce veramente buono ma light. Ci voleva!!! Buono e colorato come le fragole che ci sono dentro. buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Innanzitutto spero supererai presto questo lato brutto, inoltre Auguri al tuo blog e poi buonissima e seppur light è una torta davvero golosa:)

    RispondiElimina
  16. Tanti auguri per il tuo blog-compleanno!! ^_^
    la torta è davvero golosa e buona!! complimenti per la ricetta!!
    se vuoi partecipare al mio contest non può che farmi piacere!
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html
    un bacionee

    RispondiElimina
  17. non mi piace la stevia per me ha un sapore strano anche se viene corretto dalla misura con un altro dolcificante che è l'eritrolo. di mio questi dolcificanti non li uso mai, il tuo dolce però è bellissimo e di sicuro lo proverò riadattando la ricetta al caro vecchio zucchero.
    Tantissimi auguri per il tuo blog compleanno!!!un bacione

    RispondiElimina
  18. Stellina mia con te divido gioie e dolori e tutto quello che ci viene dato... Purtroppo c'e sempre quel qualcosa che ci viene tolto ma noi siamo sempre in prima linea e pronte a combattere per ciò che desideriamo! Non abbatterti mai sei una persona speciale e ti meriti il meglio:-) sei il mio tesoro la sorella che non ho e per te farei di tutto pur di farti stare bene!!!! Ora prendo una fetta di dolce e ti lascio con un caldo abbraccio

    RispondiElimina
  19. complimenti per il tuo primo compliblog...tra poco ci sarà anche il mio compliblog!!:-) bellissimo questo docletto per festeggiare...ormai la pasta matta (che ho scoperto da te), la faccio spessissimo...e sempre ricca di fibre che fanno bene!!:-) spero di mangiare meglio e più sano grazie a te!!un bacioneeeeeeeeeee
    ps. mi prendo una bella fettona di questa crostata!!

    RispondiElimina
  20. passo la mano (come al poker) per la prova costume ^_-, ma mi papperei volentieri questa golosa e fresca torta ^_^
    Auguri per il compleanno di questo bello spazio e per tutto il resto ^_^

    RispondiElimina
  21. ma va là!! la domanda era solo una provocazione.. ma so che siete tutte pronte.. e cmq, pronte o no, una fettina di questa tortina ce la possiamo permettere tutte no? un abbraccio donne

    RispondiElimina
  22. ciao Luisa!!!
    io sono a -4!!!evviva!
    la perseveranza ripaga!
    certo che mi meriterei una fetta di torta!

    RispondiElimina
  23. Ciao cara Luisa, io sono come te... ogni volta che mi succede qualcosa di bello, sono quasi triste perché penso che qualcosa di brutto arriverà a compensarlo. Però ora sto cercando di migliorare il mio ottimismo... ogni giorno cerco di cogliere 3 lati positivi della giornata... È da 2 settimane che lo faccio e il mio umore sta già migliorando un pochino. In fondo, già solo il fatto di conoscere gente meravigliosa attraverso i nostri blog é un'enorme fortuna. Bhé dai, cerca di guardare la vita con occhi sorridenti... e la tua torta con quei bei colori di sicuro aiuta in questo senso. Un abbraccio...

    RispondiElimina
  24. Anche a me è arrivata una bella fronitura di Stevia da mettere all'opera e la tua golosissima crostata è un'ottimo spunto di partenza :) Tanti tanti auguri di blog-compleanno, un bacione ^_^

    RispondiElimina
  25. Tanti auguri!!Sii felice per ciò che la vita ti dona. oggi c'è tanta tristezza e incertezza per ciò che sta accadendo qui in Emilia...quindi è importantissimo essere gioiosi anche per chi ora non può esserlo.
    Ottima questa ricetta! E poi è light! Bravissima!

    RispondiElimina
  26. Auguri per il blog, la torta e deliziosa e molto allegra, bravissima!

    RispondiElimina
  27. Immagino la bontà!
    Complimenti.
    Antonella.

    RispondiElimina
  28. Buon blog compleanno!!!! auguri!!!
    festeggio pure io con una bella fettina di questo sfizioso dolce...

    ps. non conoscevo quel dolcificante...grazie per le info

    RispondiElimina
  29. ciao Luisa, prima di tutto ti abbraccio forte forte.
    Inizio dal tuo compiblog mandandoti tantissimi auguri, auguri anche per le collaborazioni.
    Ti dico che non mi sento pronta per la prova costume, ma poco importa perchè sto programmando un viaggio in Svezia e lì servono un bel po' di grassi per combattere il freddo (hahaha scherzo ovviamente)
    Riguardo il tuo discorso della vita che ci toglie e ci da posso dirti che sto lottando ogni giorno per autoconvincermi che sono felice per quello che ho anzichè triste per quello che mi manca, non sempre ci riesco ovviamente.
    Ti auguro tanto con tutto il cuore che ciò che ti è stato tolto sia recuperabile.
    Grazie per avermi nominata, mi ha fatto tanto piacere.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  30. Prima di tutto Auguri per il Blog Compleanno!!!! Di cuore!!!
    Le tue ricette sono sempre interessanti e super invitanti, quindiiii rubo una fettina di torta e festeggio insieme a te!!!!
    Ancora Auguri e mille baci!!!!

    RispondiElimina
  31. E allora: BUON BLOGCOMPLEANNO!!!Alla più dolce, sensibile, coraggiosa donna del mondo blog che io abbia conosciuto (e anche la piu bella il che non guasta mai:-)))Tesoro, sì....tu DEVI esser soddisfatta, il lavoro (che di questi tempi è d'oro), la tua famiglia che ti sostiene, tuo marito che ti ama, il tuo cane che fa le coccole..io che ti voglio bene!!!!E poi Ombretta...noi tutte che davvero ti apprezziamo come donna e ome blogger. Non sono solo parole e tu lo sai. A volte anche tramite una stupida tastiera, si nascondono sentimenti veri..io ci credo, perchè persone speciali come te, non si incontrano spesso. Mi ha commosso leggere il mio nome tra quelli che ti sono vicini...AUGURI di cuore e lunga vita al tuo meraviglioso blog. Ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
  32. alla domanda rispondo: naturalmente no! Conosco (solo di nome) questa stevia ma non l'ho mai provata, forse un giorno la troverò anche qui. Intanto ti faccio i miei auguri di compleblog e naturalmente in cambio "mi merito" una fettina bella abbondante della tua torta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  33. stevia mi ha davvero impressionato al Taste!e la golosità di questo ripieno è unica!

    RispondiElimina
  34. Una torta super leggera e buonissima!!!! La stevia non l'ho ancora provata, devo rimediare!!!!

    RispondiElimina
  35. pronta? no! non me ne parlare in questo periodo.. 3 mesi chiusa in casa senza muovermi, va beh, non la conoscevo questa pianta certo che è davvero interessante! la crostata sa di buono! ricotta e fragole per la crema sono perfetti! auguri per il blogghino!
    p.s. niente ancora :( sto martorizzando mia sorella! :D ti avviso tranqui, ciaoo

    RispondiElimina
  36. Buon compleanno al tuo blog intanto!!! La crostata é assolutamente promossa per la prova costume!!!!!!

    RispondiElimina
  37. Luisa, non sai che piacere e che emozione leggere il mio nome nel tuo post, sono un po' imbarazzata e sinceramente onorata di rientrare in questa tua dedica... mi spiace che le cose non vadano tutte nel modo giusto, ma vedrai che la ruota gira e presto riuscirai ad ottenere ciò che desideri, te lo auguro con tutto il cuore!
    Nel frattempo concediamoci delizie come queste, che tanto male non ci fanno! :)
    Un grande bacio!

    RispondiElimina
  38. Bella ricetta e buon compiblog...ciao

    RispondiElimina

Ghiottonerie